Progetto GPL MArine: una missione oltre la passione

Benvenuti sul mio sito, spero che possiate navigare assieme a me per ridare una dignità al Grande Fiume Po

Informazioni

Se siete stati colpiti ed interessati da quanto letto in queste pagine e volete partecipare all'iniziativa non esitate a contattarmi!! Ogni messaggio ricevuto è "carburante" per l'anima e l'orgoglio ...... ringrazio comunque per il tempo dedicato alla lettura delle pagine di questo sito, realizzato con passione e rubando tempo alla famiglia ed ai figli ..... ma lo faccio soprattutto per loro!

Inviare a info@gplmarine.net  un messaggio di posta elettronica con domande o commenti su questo sito Web.

 

Durante la mia vita il destino mi ha permesso di incontrare persone eccezionali che mi hanno fatto crescere e di scoprire quale era la mia passione primaria: GRAZIE Franco, GRAZIE Giampaolo.

Grazie a queste persone ho potuto partecipare nel maggio del 2005 alla II^ edizione del "Viaggio sui Navigli: discesa in barca dalla Svizzera per il recupero turistico dell'idrovia Locarno - Milano - Venezia". La manifestazione soprannominata anche "passaggio a Nord - Ovest" si è svolta dal 6 al 15 Maggio 2005 e collegandovi al link http://digilander.libero.it/gplmarine/ troverete un mio personale Diario di Bordo, corredato da sensazioni e da immagini da me scattate, in modo che anche altri possano essere contagiati dalla passione per la navigazione ed aiutarci a realizzare un bel sogno: riaprire al turismo nautico l'intera idrovia e poter offrire a chi ama la navigazione, la buona cucina, le tradizioni  del territorio, la nostra storia italiana e la natura in senso lato, questa grande possibilità di viaggio. Spero che gli amici e i visitatori delle seguenti pagine possano essere contenti di vivere tramite il mio resoconto le stesse sensazioni e ammirare le bellezze incontrate durante la discesa dell'idrovia di 650km (oltre 350miglia marine).

Nel 2007 e nel 2009 la manifestazione ha raggiunto l’idrovia veneta per arrivare Trieste, fino a toccare la Slovenia o la Croazia! PIU' 150km di percorso per una nuova sfida..... una nuova bella avventura!

Potete viaggiare sull’idrovia leggendo il mio personale Diario di Bordo, dove tento di raccontare i profumi, gli odori ed il paesaggio con le mie foto.

L'ultimazione dell'idrovia commerciale Locarno-Venezia  risale alla prima metà del 1800, quando Napoleone prima e strateghi austriaci successivamente compresero l'importanza di ultimare la serie di canali che dovevano servire ad un duplice scopo: permettere l'irrigazione dei campi agricoli e soprattutto permettere il trasporto di ogni genere di materiale su grosse chiatte trainate da animali . L'inizio della costruzione del canale Naviglio Grande è da datarsi nel 1200 sviluppata dall'esigenza di irrigare i campi agricoli e la finalizzazione dell'opera è da attribuirsi alla necessità di trasportare grossi massi di roccia che sono serviti alla costruzione del duomo di Milano (posa della prima pietra il 15 marzo del 1386 da parte del Conte di Virtù Gian Galeazzo Visconti ). Il Naviglio Pavese è stato iniziato nel 1564, continuato da Napoleone Bonaparte nel 1807 ed ultimato dagli austriaci nel 1819 dopo la caduta di Napoleone.

L'ultimo trasporto di sabbia sul naviglio Grande è datato 1979 quando l'ultimo barcone attracca in darsena a Milano, mentre l'abbandono del naviglio Pavese è datato 1965, da allora nessuna imbarcazione ha osato navigare sui navigli dato che erano richiesti notevoli sforzi logistici per oltrepassare le conche non più funzionanti ed abbandonate a se stesse fino al maggio 2003 quando è stata lanciata la sfida del primo passaggio a Nord Ovest.......quest'anno siamo arrivati alla seconda edizione....e tutto è andato bene! Nel 2007 e nel 2009 sono andate molto bene la terza e la quarta edizione, ma nel 2011 non siamo riusciti ad organizzare l’evento: la crisi ha toccato profondamente i nostri sostenitori! Prossimo appuntamento maggio 2012, sperando che gli ostacoli da oltrepassare possano essere inferiori e conche importanti restaurate e riportate alla piena funzionalità